I popup, noti anche come finestre pop-up, sono elementi che possono interrompere l’esperienza di navigazione su Internet. Queste fastidiose finestre si attivano automaticamente in molte circostanze, come la visita a un sito web o il clic su un link. Per non rendere la navigazione online meno fluida e piacevole, ti consiglio di leggere fino in fondo questo articolo dove spiego come bloccare popup su Chrome.
I popup possono anche essere utilizzati in modo improprio per pubblicità invasive o tentativi di frode. Per questo motivo, molti browser moderni includono funzionalità per bloccare i popup indesiderati, consentendo agli utenti di navigare senza interruzioni.
Di seguito ti illustro i modi più efficaci per controllare i popup utilizzando Google Chrome con i diversi sistemi operativi.
Come bloccare popup su Chrome (Windows)
Per bloccare i popup indesiderati su Google Chrome mentre utilizzi Windows, puoi seguire alcuni semplici passaggi.
Innanzitutto, apri Google Chrome e clicca sull’icona con i tre puntini verticali situata nell’angolo in alto a destra per accedere al menu. Da lì, seleziona ‘Impostazioni‘. Scorri verso il basso fino a ‘Avanzate‘ per visualizzare più opzioni. Cerca la sezione ‘Privacy e sicurezza’ e clicca su ‘Impostazioni sito’.
Qui troverai l’opzione ‘Popup e reindirizzamenti’. Assicurati che l’interruttore sia impostato su ‘Bloccato‘. Questo impedirà ai siti di mostrare popup indesiderati.
Se alcuni siti che visiti regolarmente richiedono popup per funzionare correttamente, puoi consentire i popup su quei siti specifici aggiungendoli all’elenco delle eccezioni nella stessa sezione delle impostazioni.
Inoltre, ci sono estensioni disponibili nel Chrome Web Store che possono fornire un maggiore controllo sui popup e sulla pubblicità, come Adblock. Tuttavia, queste estensioni sono sconsigliate perché possono influenzare la sicurezza e la privacy del tuo sistema.
Come bloccare i popup su Chrome (Mac)
Gestire i popup in Google Chrome su un Mac può migliorare significativamente l’esperienza di navigazione, evitando distrazioni e potenziali minacce alla sicurezza.
Per bloccare i popup su Chrome quando si utilizza un Mac, innanzitutto, devi aprire Chrome e fare clic sull’icona con tre punti verticali situata nell’angolo in alto a destra per accedere al menu.
Quindi, clicca su ‘Impostazioni‘ e poi scorrere fino alla sezione ‘Privacy e sicurezza‘. Cliccare su ‘Impostazioni sito‘ e poi su ‘Popup e reindirizzamenti‘. Qui, si può scegliere di bloccare tutti i popup impostando l’opzione ‘Non consentire ai siti di inviare popup o utilizzare reindirizzamenti‘.
In alternativa, se si desidera consentire popup da siti specifici, è possibile aggiungerli all’elenco ‘Consenti‘ disponibile nella stessa sezione. È anche importante controllare le impostazioni delle notifiche, poiché alcuni siti potrebbero inviare notifiche che appaiono come popup.
Queste possono essere gestite nella sezione ‘Notifiche’ delle ‘Impostazioni sito‘. Se si dovesse continuare a ricevere popup nonostante hai eseguito i passaggi che ti ho mostrato sopra allora dovrai far esaminare il Mac per la presenza di malware, che può essere responsabile dell’apertura di popup indesiderati.
Come bloccare popup su Chrome (Android)
Per bloccare i popup su dispositivi Android, puoi seguire alcuni passaggi semplici che possono migliorare notevolmente l’esperienza di navigazione.
Innanzitutto, devi aprire l’app Chrome e accedere alle impostazioni, selezionando ‘Impostazioni sito’ e poi ‘Popup e reindirizzamenti’.
Qui, si può disattivare l’opzione per bloccare i popup. Inoltre, se si desidera bloccare i popup solo da alcuni siti specifici, si può aggiungere l’URL del sito nelle eccezioni. Puoi anche utilizzare alcune applicazioni specifiche per rilevare e rimuovere malware o app indesiderate che potrebbero essere la causa dei popup.
Come bloccare popup su Chrome (iPhone/iPad)
Per bloccare i popup su un iPhone, è possibile seguire alcuni semplici passaggi che ti consentiranno di migliorare l’esperienza di navigazione evitando le fastidiose interruzioni causate da queste finestre che si aprono improvvisamente.
Inizia aprendo l’app Google Chrome, poi sui tre puntini che si trovano in basso e clicca sulla voce Impostazioni
Una volta all’interno delle Impostazioni, bisogna scorrere fino a trovare e selezionare la voce impostazioni contenuti e poi devi semplicemente cliccare su Blocca popup.
Per altri tutorial visita la nostra home page cliccando qui