Ormai è risaputo che anche ai bambini d’ oggi la tecnologia fa parte della vita di tutti i giorni e già in età adolescenziale cominciano ad utilizzare il telefono per studiare in gruppo, per effettuare ricerche in internet, per utilizzare i social e in caso di emergenza. Tuttavia, un telefono dato ad un bambino se può portare tantissimi vantaggi, può portare anche svantaggi. Scommetto che già ti starai chiedendo come controllare il telefono di mio figlio?
Una cosa importante che un genitore deve fare prima di consegnarlo ad un bambino e configurare il telefono per poterlo controllare in modo da essere sicuri che non verrà utilizzato per scopi dannosi e in questa guida ti spiegherò come fare.
Come controllare il telefono di mio figlio a sua insaputa gratuitamente
Per i telefoni con sistema operativo android:
Il modo più efficace per controllare il telefono del proprio figlio da remoto (quando si trova lontano da noi) senza che lui lo sappia è utilizzare un app nascosta che verrà installata sul suo telefono.
Così facendo potrai controllare il telefono che utilizza tuo figlio e l’ app installata lavorerà di nascosto senza mostrare la sua attività.
Per i telefoni Iphone
Se tuo figlio invece utilizza un telefono Iphone non serve installare un app nascosta per controllarlo ma puoi osservare tutte le attività che effettua con il telefono collegandoti sull’ account ICloud. Ma anche Iphone ha delle applicazioni che si installano per poter controllare il telefono di figlio.
Applicazioni da usare per controllare il telefono di mio figlio ed effettuare il controllo parentale
Come controllare il telefono di mio figlio con Google Family Link
La prima app di parental control (per controllare il telefono di tuo figlio) che ti consiglio è Google Family Link creata da Google ed è compatibile con i telefoni Android o Apple sul telefono del genitore mentre è compatibile solo con Android sul telefono del figlio. Ecco come configurarlo:
Configuriamo il telefono del genitore
Sul telefono del genitore apri Google Play se hai un telefono Android oppure vai su Apple Store se hai un Iphone e cerca Google Family Link.
Una volta trovata l’ app devi scaricarla e installarla ( cliccando su installa eseguirà le due operazioni in automatico).
Dopo aver scaricato e installato l’app Google Family Link , clicca su Apri e ti troverai nella classica schermata di accesso dove dovrai inserire i dati del tuo account Google. Se non hai un account Google dovrai crearlo.
Una volta che hai effettuato l’ accesso con il tuo account Google, l’ applicazione ti chiederà di configurare il telefono di tuo figlio che potrai effettuare come spiegato di seguito.
Configuriamo il telefono del bambino
Vai nelle impostazioni del telefono di tuo figlio (entra nelle impostazioni utilizzando l’ icona che trovi nelle applicazioni oppure scorrendo il menù a tendina per poi premere sull’ ingranaggio che di solito si trova in alto a destra.
Nelle impostazioni clicca su “Google“ e poi fai tap sulla categoria “ Controllo genitori” (Se non trovi nelle impostazioni il controllo parentale basta che vai su Google Play e scarichi manualmente l’ app Family Link e una volta che hai inizializzato l’ app ricontrollando nelle impostazioni troverai la voce controllo genitori).
Anche qui devi accedere ad un account Google con le credenziali di tuo figlio ( nome utente e password di Google) oppure crearne uno nuovo.
Una volta che hai effettuato l’ accesso sul telefono di tuo figlio devi cliccare su Accetto e poi su Consenti e seguire la procedura che ti chiederà chi dovrà utilizzare questo telefono (naturalmente tuo figlio) e poi scegliere l’ account di tuo figlio.
Andando sempre avanti ci troveremo a inserire l’ account (email e password di Google) della persona responsabile che dovrà controllare il telefono figlio.
Cliccando sempre avanti nella configurazione del telefono del figlio ci saranno delle personalizzazioni da fare su quale applicazione può usare nostro figlio, se può ricevere messaggi, ecc.
Più avanti si dovranno accettare tutte le richieste dell’ app per poter controllare il telefono del proprio figlio. Una volta terminata questa operazione bisogna riprendere il telefono del genitore e procedere come segue:
Ormai ci siamo!
Una volta configurato il telefono di tuo figlio ritorna sul tuo telefono (quello del genitore) e clicca su fine. Ti troverai nella schermata principale dove potrai impostare un limite giornaliero di utilizzo, impostare il blocco notturno e impostare delle limitazioni su app e contenuti.
Cliccando sulla scheda Geolocalizzazione, invece, potrai sapere sempre il luogo dove si trova tuo figlio.
Questo articolo ha trattato come controllare il telefono di mio figlio ma ti consiglio di leggere anche altri articoli sul proprio telefono per scoprire cos’ altro puoi fare cliccando su questo link