Come navigare anonimi

Durante la navigazione nel web hai paura di essere spiato e vorresti qualche consiglio su come navigare anonimi in internet in modo da proteggere la tua privacy?

Bene segui i miei consigli e vedrai come sarà facile mantenere la tua navigazione al sicuro.

 

 

Come navigare anonimi su internet

Premessa:

Navigare anonimi in internet è una pratica che può avere diversi scopi, sia legittimi che illeciti.

Alcuni utenti vogliono proteggere la propria privacy, evitare la profilazione pubblicitaria, accedere a contenuti bloccati nella propria nazione o esprimere liberamente le proprie opinioni.

Altri utenti, invece, vogliono nascondere le proprie attività illecite, come il download di materiale protetto da copyright, la diffusione di virus informatici, lo spionaggio industriale o il cyberbullismo.

Per navigare anonimi in internet, esistono diversi metodi e strumenti, che offrono livelli di sicurezza e affidabilità variabili.

Tra i più comuni ci sono i server proxy, le VPN, il browser Tor e le reti peer-to-peer.

Ognuno di questi metodi ha dei vantaggi e degli svantaggi, che dipendono dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

In generale, però, nessuno di questi metodi garantisce un’anonimato assoluto e totale, in quanto ci sono sempre dei rischi (anche se molto bassi e rari) di essere tracciati o intercettati da terze parti.

 

 

up-ca9Ex6yVRgw-edited Come navigare anonimi

 

Un proxy è un server che funge da intermediario tra il tuo computer e la rete Internet. Il proxy riceve le tue richieste di accesso a siti web o altri servizi online e le inoltra al destinatario finale, nascondendo il tuo indirizzo IP e altre informazioni personali.

Questo può migliorare la tua privacy, la tua sicurezza e la tua velocità di navigazione. Esistono diversi tipi di proxy, come i proxy HTTP, i proxy SOCKS, i proxy anonimi e i proxy inversi, che hanno funzioni e caratteristiche diverse.

  • Proxy HTTP: si occupano solo delle richieste web basate su HTTP e sono i più comuni. Possono essere usati per accedere a siti web, scaricare file, guardare video e altro.
  • Proxy SOCKS: sono più versatili e possono gestire qualsiasi tipo di traffico di rete, compresi i protocolli TCP e UDP. Possono essere usati per applicazioni come il torrenting, il gaming, lo streaming e altro.
  • Proxy VPN: sono i più sicuri e offrono una connessione crittografata tra il dispositivo dell’utente e il server proxy. Possono essere usati per nascondere l’indirizzo IP, la posizione e l’identità dell’utente, oltre a fornire l’accesso a contenuti bloccati o censurati.

Di seguito puoi trovare i migliori servizi Proxy:

Hide.me – permette di nascondere il tuo indirizzo IP tramite server dislocati in Germania, Finlandia e Paesi Bassi.

Proxy Site – questo servizio di proxy permette di nascondere il proprio IP scambiandolo con uno estero. Il servizio ha un piano base e un piano premium ( quest’ ultimo piano permette opzioni aggiuntive per professionisti).

FilterBypass – è un altro server Proxy che permette di nascondere il proprio indirizzo IP tramite server internazionali.

 

Tor Browser (Windows, Mac, Linux)

 

image-22-1024x476 Come navigare anonimi

 

Tor Browser è un browser web che permette di navigare in modo anonimo e sicuro su Internet. Utilizza una rete di server distribuiti in tutto il mondo, chiamati nodi Tor, per nascondere l’indirizzo IP e la posizione geografica degli utenti.

In questo modo, è possibile accedere a siti web che sono bloccati o censurati dal proprio governo, provider o organizzazione. Tor Browser protegge anche la privacy degli utenti impedendo a terze parti, come pubblicità, tracker o hacker, di monitorare la loro attività online o di rubare le loro informazioni personali.

Per utilizzare Tor Browser la prima cosa che devi fare è scaricare ed installare il programma da questo sito scegliendo la versione compatibile con il tuo sistema operativo (windows, Mac, Linux).

Una volta scaricato devi cliccare sul file per procedere con l’ installazione del programma: in caso di windows clicca sul file .exe e poi clicca su installa per installare il programma.

In caso che devi installarlo su un computer Mac ( quello della Apple per essere chiaro) devi procedere in questo modo dato che è un programma non certificato dalla Apple.

Prendi il file .dmg scaricato (quello con l’icona di Tor Browser per intenderci) e trascinalo nella cartella Applicazioni , poi clicca con il tasto destro del mouse o del touchpad sull’ icona che hai appena spostato e seleziona la voce Apri, subito dopo clicca Ottieni e vedrai aprirsi l’ applicazione Tor Browser.

Una volta che si è aperto il software Tor Browser devi cliccare in alto a destra sulla voce Connect e vedrai che si aprirà il browser Firefox che ti permetterà di navigare in totale anonimato.

Per chiudere basta cliccare sul tasto X posto in alto a destra oppure cliccare sulla voce Esci da Tor Browser nel menu in alto a sinistra.

 

Consigli sull’ utilizzo di Tor Browser

Anche se sembra essere un sistema inespugnabile, Tor Browser presenta alcune limitazioni:

  • Tor Browser rallenta la tua connessione a Internet a causa della crittografia e del routing attraverso diversi nodi Tor.
  • Tor Browser non cripta il traffico tra l’ultimo nodo Tor e il sito web di destinazione. Questo significa che il sito web o il provider di servizi Internet possono ancora vedere le tue informazioni se non usi una connessione HTTPS o un altro strato di protezione.
  • Tor Browser non nasconde il fatto che stai usando Tor dalla rete locale o dal tuo provider di servizi Internet. Questo può attirare l’attenzione o la sospetta di alcune autorità o entità ostili.
  • Tor Browser non può garantire l’affidabilità o la sicurezza dei nodi Tor, che possono essere gestiti da chiunque, compresi hacker, criminali o governi. Alcuni nodi Tor possono essere compromessi, manipolati o monitorati per spiare o alterare il tuo traffico.
  • Tor Browser non supporta alcuni plugin, estensioni o applicazioni che potrebbero compromettere la tua privacy o sicurezza. Ad esempio, Flash, Java, JavaScript o WebRTC possono rivelare il tuo indirizzo IP reale o altre informazioni personali.

Non devi mai usare Tor Browser per attività illegali, immorali o dannose per te o per gli altri. Devi sempre verificare la fonte e la credibilità dei siti web che visiti con Tor Browser.

Devi anche usare altre misure di sicurezza, come antivirus, firewall, VPN o password forti, per proteggere i tuoi dati e i tuoi dispositivi.

Come navigare anonimi sui telefoni Android


Per navigare anonimi sui telefoni android, ci sono diverse opzioni disponibili. Una è usare una VPN (Virtual Private Network), che cripta il traffico internet e nasconde l’indirizzo IP del dispositivo e puoi leggere come fare da questo articolo. Oppure scaricare dal Google Play l’ app Tor Browser (è disponibile anche sul market di android).

 

Come navigare anonimi con rete VPN

La rete VPN è un servizio che permette di creare una connessione sicura e privata tra il tuo dispositivo e Internet.

Con una rete VPN, puoi navigare in modo anonimo, accedere a contenuti bloccati o censurati, e proteggere i tuoi dati da hacker e spie.

Una rete VPN funziona come un tunnel crittografato che trasmette il tuo traffico web attraverso un server remoto, nascondendo il tuo indirizzo IP e la tua posizione. Così, puoi goderti la libertà e la sicurezza online senza compromessi.

Per capire quali sono le migliori reti VPN ti consiglio di leggere questo articolo dove è spiegato nel dettaglio cos’è una VPN e quali usare per avere una navigazione completamente privata.

 

 

image-23 Come navigare anonimi

 

Se vuoi sapere anche come navigare anonimi anche su iPhone o iPad allora devi utilizzare Onion Browser dato che Tor Browser non è disponibile nello store ufficiale di Apple.

Onion Browser è un’applicazione per dispositivi iOS che consente di navigare in modo anonimo e sicuro su internet, sfruttando la rete Tor.

Abbiamo visto sopra che Tor browser è un sistema di comunicazione che protegge la privacy degli utenti, impedendo a terze parti di monitorare o censurare la loro attività online.

Onion Browser offre diverse funzionalità per migliorare la sicurezza e la libertà degli utenti, come il blocco dei tracker, il supporto ai bridge, la possibilità di modificare il livello di sicurezza e il controllo delle richieste di geolocalizzazione e microfono.

E’ un progetto open source e gratuito, che si basa sul contributo volontario della comunità Tor.

Per installare Onion Browser, devi cercare l’ app nel tuo Apple Store e premere sul pulsante Ottieni, e poi di conseguenza su quello Installa e autorizzare il download.

Una volta scaricata e installata l’ app, devi cliccare sull’ icona che è comparsa sulla tua home e cliccarci sopra. Appena si è avviata l’ app di Onion Browser nella schermata principale devi cliccare sula voce Forza e poi su Collegarsi a Tor.

Una volta che si è creato il collegamento con la rete Tor devi scegliere il livello di sicurezza tra Oro, Argento e Bronzo e cliccare sul pulsante Inizia navigazione. Se invece vuoi personalizzare la connesione con dei bridges devi cliccare su Configura Bridges .

Un bridge ha la funzione di filtrare il traffico di rete, trasmettendo solo i pacchetti destinati al segmento di rete opposto a quello di origine. In questo modo, si riduce il carico di rete e si aumenta la sicurezza, impedendo ad esempio l’accesso a determinate risorse da parte di utenti non autorizzati. Un bridge può essere implementato sia come hardware dedicato, sia come software eseguito su un computer.

 

Come navigare anonimi con reti peer-to-peer

Le reti peer to peer (P2P) sono un tipo di rete informatica in cui ogni nodo, o peer, può comunicare direttamente con gli altri senza passare per un server centrale.

Questo permette di scambiare dati, risorse e servizi in modo decentralizzato e autonomo.

Le reti P2P hanno diversi vantaggi rispetto alle reti client-server, come la scalabilità, la robustezza, la privacy e il risparmio di costi.

Tuttavia, presentano anche dei svantaggi, come la sicurezza, la qualità del servizio, la gestione della reputazione e il rispetto delle norme legali.

 

 

    Condividi l’articolo