Con questa guida ti mostro la procedura su come trovare il proprio IP privato e pubblico su PC, MAC, Android e iPhone e sui dispositivi in una rete locale. Sicuramente avrai sentito più volte parlare di indirizzo IP ma cos’è precisamente? Un indirizzo IP con acronimo di (Internet Protocol) è una serie numerica (es. 192.168.1.1) che identificano ogni dispositivo in grado di connettersi ad una rete locale privata oppure ad una rete internet pubblica. Vediamo come conoscere il proprio indirizzo IP.
- Differenze di indirizzo IP
- Indirizzo IP pubblico
- Indirizzo IP privato
- Tipo di protocollo IP
- Trovare l’indirizzo IP privato
- Come trovare il mio IP su Windows
- Come trovare il mio IP su Mac
- Come trovare il mio IP su Linux
- Come trovare il mio IP su Android
- Come trovare il mio IP su Iphone
- Come trovare un indirizzo IP di un dispositivo in rete locale
- Come trovare il proprio indirizzo IP pubblico
Differenze di indirizzo IP
Prima di spiegarti i vari metodi usati per riconoscere un indirizzo IP dobbiamo fare alcuni chiarimenti in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando. L’indirizzo IP è come un numero di telefono di un dispositivo che quando si collega ad un’ altro dispositivo con un indirizzo IP e come se si telefonassero e inizierebbero a dialogare .
Come ti ho già accennato gli indirizzi IP più precisamente si dividono in indirizzo IP PUBBLICO e IP PRIVATO:
Indirizzo IP pubblico
Un indirizzo IP PUBBLICO ti viene assegnato dal ISP (Internet Service Provider) che è un fornitore di servizi internet.
Ti spiego meglio, quando attivi un offerta ad internet (es. chiami alla Telecom per avere un classico abbonamento internet) l’azienda ti fornisce accesso al web assegnandoti un indirizzo IP in modo da far riconoscere il tuo modem alla rete e permettere la navigazione ad internet.
Questo vale anche per la telefonia mobile infatti al tuo telefono viene assegnato un indirizzo IP per essere riconosciuto alla rete mondiale.
Un indirizzo IP PUBBLICO può essere soggetto ad attacchi Hacker e per questo motivo non conviene mai condividerlo e per avere una connessione protetta puoi usare una rete privata virtuale ( VPN).
Indirizzo IP privato
Un indirizzo IP PRIVATO invece è una serie numerica (es. 192.168.1.1) che il tuo router assegna in modo automatico ad ogni dispositivo (tipo la stampante, un televisore, un climatizzatore, un computer, ecc..) che si connette ad esso.
Tipo di protocollo IP
Un altra distinzione che bisogna fare tra gli indirizzi IP è il protocollo che può essere IPv4 o IPv6.
IPv4 è al momento quello più diffuso che è costituito da quattro terzine di numeri che vanno da 0 a 255 e separati da un punto (es. 192.168.10.111)
IPv6 al momento è quello meno usato ma sicuramente in un prossimo futuro si utilizzerà al posto del IPv4 perché rispetto al precedente si può utilizzare per un gran numero di dispositivi. Utilizza quattro gruppi di numeri che vanno da “0 a 9” e con gruppi di lettere che vanno dalla “a” alle “f” separati dal segno di un trattino“-“ o dal segno dei due punti “:”.
Trovare l’indirizzo IP privato
Prima di trovare l’indirizzo IP Pubblico (quello che ci fornire l’ ISP, è utile conoscere prima l’indirizzo IP privato cioè quello che assegna il router ad ogni nostro apparato sulla rete locale sia in Wi-Fi che con il cavo di rete cablato rj45.
Come trovare il mio IP su Windows
Per conoscere il tuo indirizzo IP privato su sistemi operativi da windows 10 in poi basta che vai sul pulsante WINDOWS (start), andare su IMPOSTAZIONI, nel menù a sinistra clicca su Rete e Internet, poi sulla connessione che stai utilizzando (Wi-Fi oppure ETHERNET) e alla fine devi scegliere l’ opzione Proprietà Hardware. In questa schermata vedrai la voce Ipv4 che ti mostrerà il tuo IP privato.
Un altro modo per leggere il tuo indirizzo IP privato è cliccare con il tasto destro del mouse sull’ icona che puoi trovare in basso a destra dello schermo, vicino all’ orologio, che indica il segno del Wi-Fi se è connesso in modalità wireless oppure di un monitor con un cavo se il pc è connesso con il cavo di rete e scegliere IMPOSTAZIONI DI RETE e INTERNET. Vedrai che la schermata che ti farà scegliere il tipo di connessione e una volta cliccato sopra mostrerà l’ indirizzo IP.
Un altra alternativa per leggere il tuo indirizzo IP privato soprattutto se usi un pc con un sistema windows più datato è quello di usare il prompt di MS-Dos cliccando sulla sua voce nelle impostazioni ( oppure premere il tasto WIN+R contemporaneamente e scrivere ” CMD ” ) e nel terminare scrivere “ ipconfig ” . Vedrai comparire a video l’ indirizzo IP privato assegnato al tuo pc.
Come trovare il mio IP su Mac
Su un computer Mac puoi visualizzare l’indirizzo IP come windows utilizzando due metodi:
Partiamo con il primo metodo, devi cliccare sull‘icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e poi clicca su Impostazioni di sistema. Quindi vai su Rete e seleziona WiFi o Ethernet. Infine devi selezionare la tua rete e fare clic su dettagli per trovare l’ indirizzo IP privato.
Se vuoi utilizzare un metodo più veloce apri vai nel menu e clicca su Vai e poi Utility e apri il Terminale, e scrivi questa riga di comando all’ interno ” ipconfig getiffaddr en1
” se sei connesso tramite rete Wi-Fi, oppure ” ipconfig getifaddr en0"
se invece stai usando la connessione cavo di rete dopodiché premi il tasto invio della tastiera e vedrai comparire l’indirizzo IPv4 del computer.
Come trovare il mio IP su Linux
Anche su Linux puoi trovare il tuo indirizzo IP privato cliccando sull’ icona in alto a destra cliccando sull’ apposita connessione che si sta effettuando (Wi-Fi oppure con il cavo) cliccare su Modifica connessioni, dopodiché cliccare sul nome della connessione effettuata, connessione via cavo se si è connessi al router con il cavo oppure sul nome della Wi-Fi che si sta utilizzando e alla fine cliccare su impostazioni IPv4 per conoscere lP pubblico di un sistema Ubuntu (Linux). Di seguito una guida visiva :
- 1) Clicca sull’ icona della connessione che stai usando e poi su Modifica connessioni.
2) Clicca sul nome della connessione effettuata, connessione via cavo se si è connessi al router con il cavo oppure sul nome della Wi-Fi che si sta utilizzando.
3) Clicca su impostazioni IPv4 per conoscere lP pubblico di un sistema Ubuntu (Linux)
Come trovare il mio IP su Android
Su Android vai nelle Impostazioni cliccano sulla sua icona oppure sull’ ingranaggio il alto a destra, quindi vai a Connessioni (se è un telefono Samsung) oppure Rete ( se è un telefono Android generico) da qui, tocca Wi-Fi oppure su Internet , quindi seleziona l’icona a forma di ingranaggio accanto al nome della rete Wi-Fi premi su Altro e scorri verso il basso per trovare il tuo indirizzo IP.
Come trovare il mio IP su Iphone
Per trovare l’indirizzo IP su un telefono Iphone devi andare sulle impostazioni e poi selezionare la voce Wi-Fi. Clicca sull’ icona “i” accanto al nome della tua rete Wi-Fi e vedrai il tuo indirizzo IP.
Come trovare un indirizzo IP di un dispositivo in rete locale
Se hai un dispositivo in una rete locale e desideri conoscere il suo indirizzo IP privato allora devi provare ad usare un software di nome Wireshark. Basta scaricare il software ed installarlo, fatto ciò Wireshark comincerà a leggere sulle reti connesse (funziona sia in Wi-Fi che in rete cablata locale).
Cliccando sulla connessione che si desidera esplorare Wireshark comincerà a mostrare tutti i dispositivi con gli indirizzi IP privati. Naturalmente questo software ha tante potenzialità che vedremo in un altro articolo.
Come trovare il proprio indirizzo IP pubblico
Se ti serve sapere qual’è il tuo indirizzo Pubblico cioè quello legato alla tua connessione internet e ancora più semplice che trovare un indirizzo IP privato.
Tutto quello che devi fare è andare sul motore di ricerca Google e digitare “mio IP” o “il mio indirizzo IP e il motore di ricerca mostrerà il tuo indirizzo IP nella parte superiore della pagina. Se Google non lo riesce a visualizzare allora basta che clicchi qui e ti verrà mostrato.