In internet si sente sempre “parlare” di ChatGPT, ma cos’è ? In quest’ articolo ti spiego come usare ChatGPT .
L’intelligenza artificiale (AI) sta entrando sempre di più nella vita di tutti i giorni venendo utilizzata per la realizzazione di assistenti automatici simulando i processi dell’ intelligenza umana mediante la composizione e l’ attuazione di algoritmi.
ChatGPT è una chat-bot creata con l’ intelligenza artificiale (AI) che, elaborando algoritmi, crea dialoghi e conversazioni simili a quelli umani.
Come usare ChatGPT: Intelligenza artificiale
Un esempio di IA nella propria cosa è proprio la domotica che utilizza diversi sensori per effettuare rilievi di dati ed eseguire scenari tramite le routine.
Può rispondere a domande e comporre vari contenuti tra cui articoli, media, social, risolvere problemi e molto altro. Si basa sull’ elaborazione del linguaggio naturale così da avere una simulazione di un discorso umano.
GPT sta per “Generative Pre-trained Transformer”, che si riferisce alla tecnica in cui ChatGPT elabora le richieste e formula le risposte.
ChatGPT include la possibilità di aggiornarsi anche tramite feedback umani. Questi feedback aiutano ad potenziare ChatGPT con l’ apprendimento automatico per migliorare le risposte future.
Alcuni testi scritti su cos’è ChatGPT.
Come funziona ChatGPT
Creato da OpenAI (società di ricerca sull’intelligenza artificiale) utilizza il protocollo GPT-3 che è l’architettura basata su un modello di trasformatore con parametri molto ampi.
Il metodo di apprendimento è detto “pre-addestramento generativo” e ha l’ intento di fornire al sistema la capacità di prevedere quale sarà la prossima parola nell’ambito di una frase o di un insieme di frasi. Il modello ha dimostrato un apprendimento rapido e preciso su molte attività basate su testi scritti tanto da rendere difficile determinare se è stato scritto o meno da un essere umano.
L’ultima versione FREE utilizza GPT-3.5 che va a migliorare la precisione di calcolo degli algoritmi, mentre, la versione PLUS utilizza GPT-4 che offre tempi di risposta più rapidi, alcune utility su internet e gestire contenuti più complessi tra cui trovare didascali alle foto.
Alcuni usi degli utenti:
- Scrivi post sui social media.
- Crea titoli per gli articoli.
- Risolvi problemi di matematica.
- Codificare programmi per computer e verificare la presenza di bug nel codice.
- Comporre musica.
- Bozze di email.
- Riassumi articoli, podcast o presentazioni.
- Crea articoli, post di blog e quiz per siti web.
- Riformulare i contenuti esistenti.
- Formulare le descrizioni dei prodotti.
- Giocare.
- Assistere nella ricerca di lavoro, inclusa la scrittura di curriculum e lettere di presentazione.
- Fai domande banali.
- Descrivi argomenti complessi in modo più semplice.
- Mercati di ricerca per i prodotti.
- Genera arte.
Ecco come usare ChatGPT
- Vai in questa pagina
- clicca sul pulsante Try ChatGPT ↗︎
- Sotto Get started clicca su sign up
- Puoi registrati con il tuo indirizzo di posta elettronica (Email address), con il tuo account di Google (Continue with Google), con il tuo account di Microsoft (Continue with Microsoft Account) e con il tuo account di Apple (Continue with APPLE) .
- Continua a compilare con i tuoi dati la schermata successiva
Completata questa fase, ora sei pronto per usare ChatGPT. Come si può notare, l’interfaccia del servizio è molto semplice e per iniziare ad utilizzarlo, devi semplicemente scrivere la tua richiesta nel campo di digitazione posto nella parte inferiore della pagina ed attendere la risposta.
Versione browser ChatGPT
Esiste anche una versione di ChatGPT per browser basta abilitare il plug-in, in modo da averlo sempre attivo:
- Completa il login al tuo account ChatGPT.
- fai clic sul pulsante (…) in basso a sinistra (in corrispondenza del tuo nome).
- Va su impostazioni e Beta > Funzionalità beta
- Sposta su On gli interruttori delle voci Naviga con Bing e Plugins.
- Ora per usare la funzione di browsing con il motore di ricerca Bing, basta andare nel menù a tendina postao in alto e cliccare su ChatGPT.
Sebbene ChatGPT possa essere un strumento utile, ci sono state diverse polemiche ed esistono alcune preoccupazioni etiche nel modo in cui viene utilizzato tra cui la mancanza di privacy, frodi nell’istruzione e nel lavoro, plagio.