Rendere domotica una tapparella

Se vuoi rendere domotica una tapparella e comandarla con gli Smart Speaker (Alexa e Google), puoi farlo utilizzando un relè WiFi. Questi dispositivi ti permettono di automatizzare e controllare le tapparelle elettriche in modo intelligente. Ecco come procedere:

 

image-3 Rendere domotica una tapparella

 

 

Come rendere domotica una tapparella

Per rendere domotiche le tapparelle elettriche, puoi utilizzare i relè che ti elenco di seguito:

  1. Attuatore WiFi Sonoff: Il marchio Sonoff offre una vasta gamma di prodotti, tra cui interruttori e relè. Puoi controllare il Sonoff Mini tramite l’app eWelink, che è compatibile con gli assistenti vocali come Alexa.
  2. Shelly1: Shelly è un altro marchio noto per i suoi dispositivi smart. Lo Shelly1 è un relè Wi-Fi compatto che può essere utilizzato per controllare le tapparelle elettriche. È possibile personalizzarlo tramite l’app Shelly Cloud.
  3. Meross Iotty I3s Plus: Questo interruttore smart offre un design elegante con comandi touch. Può essere collegato a Wi-Fi ed è compatibile con Alexa.
  4. Switchbot: Anche lo Switchbot è una buona opzione per automatizzare le tapparelle esistenti. Si collega tramite Bluetooth o Wi-Fi ed è controllabile tramite l’app Switchbot.

Ricorda di verificare la compatibilità del relè o dell’interruttore con il tuo sistema di tapparelle elettriche esistente prima di procedere all’acquisto. Inoltre, segui sempre le istruzioni del produttore per l’installazione corretta.

 

Materiale da utilizzare per rendere una tapparella domotica

Materiale da usare:

  • Un Relè Smart scelti da quelli sopra ( in questo articolo vedrai come installare Un sonoff, ma l’ istallazione degli altri modelli è simile).

Se non hai esperienza con l’elettricità FATTTI SEGUIRE DA UNA PERSONA ESPERTA ma se decidi di proseguire da solo TOGLI L’ ELETTRICITA’ DAL CONTATORE GENERALE !!!

 

Funzionamento del relè con un motore per tapparelle

Un relè è un dispositivo elettromeccanico che permette di aprire o chiudere un circuito elettrico in risposta a un segnale di controllo. In questo caso, il relè viene utilizzato per controllare l’alimentazione del motore delle tapparelle.

Ecco come funziona il circuito con un relè per azionare un motore per tapparelle:

 

N.C-1024x576 Rendere domotica una tapparella

 

  1. Funzionamento del relè:
    • Relè: Il relè è composto da un’asta mobile, chiamata contatto mobile, che può aprire o chiudere il contatto elettrico tra due terminali, chiamati contatto comune (COM) e contatto di uscita (NO, Normally Open, normalmente aperto).
    • Quando il relè è attivato, il contatto mobile si chiude, permettendo al flusso di corrente di passare dal contatto comune al contatto di uscita. Quando il relè è disattivato, il contatto mobile si apre, interrompendo il flusso di corrente.
    • Motore per tapparelle: Il motore per tapparelle è un motore elettrico che solitamente funziona a corrente alternata (AC) o a corrente continua (DC) e viene utilizzato per aprire e chiudere le tapparelle.
    • Interruttore di controllo: Un interruttore o un’altra fonte di segnale di controllo che attiva o disattiva il relè.
  2. Collegamento del sistema elettrico:
    • Il motore per tapparelle è collegato tra il contatto comune (COM) del relè e il contatto di uscita (NO).
    • Il relè è collegato all’alimentazione elettrica, con un terminale (di solito denominato COM) collegato alla FASE e l’altro terminale collegato al polo NEUTRO.
    • L’interruttore di controllo è collegato al terminale di controllo del relè, che determina se il relè deve essere attivato o disattivato.
  3. Funzionamento:
    • Quando l’interruttore di controllo è attivato, il relè viene alimentato e il contatto mobile si chiude, consentendo alla corrente di fluire dal terminale FASE dell’alimentazione attraverso il motore per tapparelle e tornare al terminale NEUTRO dell’alimentazione, facendo funzionare il motore e aprendo o chiudendo le tapparelle, a seconda del cablaggio.
    • Quando l’interruttore di controllo è disattivato, il relè viene disattivato e il contatto mobile si apre, interrompendo il flusso di corrente al motore per tapparelle e fermando il suo movimento.

In questo modo, il relè agisce come un interruttore controllato elettricamente che permette di azionare il motore delle tapparelle da una fonte di controllo esterna, come un interruttore a pulsante, un timer programmabile o un sistema domotico.

Quindi dove verrà data la corrente elettrica in uno dei due collegamenti di “FASE”, il motore comincerà a ruotare in un senso e di conseguenza deciderà il modo di operare della tapparella (ALZARE O ABBASSARE).

 

Relè Wi-Fi (Smart Relay )

Il relè Wi-Fi ha lo stesso principio di un classico relè mostrato sopra ma in più ha la connessione wireless e/o bluetooh. Vediamo come si collega uno relè smart:

Enjoy-How-Copyright-1024x576 Rendere domotica una tapparella

Aspetta ti sembrerà difficilissimo da collegare ma ti assicuro che non è cosi. Iniziamo:

Prima di tutto devi distinguere “Fase” e “Neutro” dalla corrente della tua presa o dalla cassetta di derivazione utilizzando un “cercafase(molti non eseguono questa operazione e rischiano di bruciare il relè) ricordati di togliere l’ elettricità dal contatore generale dopo aver fatto questa operazione.

  1. Prosegui allentando i morsetti sul relè ‘Wi-Fi”
  2. Collega il cavo “FASE” della linea di casa (da una presa elettrica o da una cassetta nel muro, decidi tu dove collocare il relè) alla morsettiera del relè segnata con “L” e serra bene il morsetto.
  3. Collega il cavo “NEUTRO” della linea di casa (da una presa elettrica o da una cassetta nel muro, decidi tu dove collocare il relè) alla morsettiera del relè segnata con “N” e serra bene il morsetto.
  4. Se vuoi collegare anche un pulsante al relè prendi un cavo “FASE” dalla presa /cassetta di derivazione e serralo nell’ingresso del pulsante commutatore poi prendi due cavi e inseriscili nelle due uscite del pulsante commutatore e nel relè alla voce “S1 e S2” .
  5. Ora crea due spezzoni di cavi elettrici e serrali entrambi su “L1 OUT” e “L2 OUT” del relè e nei due ingressi “FASE” del motore delle tapparelle .
  6. Ora crea uno spezzone di cavo elettrico e serralo sul “NEUTRO” della linea di casa(alla presa o nella cassetta nel muro) all’entrata del “NEUTRO” del motore .
  7. Configura il relè con l’app proprietaria e crea una routine con gli SMART SPEAKER per poterlo sfruttare con APP e/o VOCE.
  8. Configurare l’ app del relè Wi-Fi abilitando la funzione di INTERBLOCCO in modo da far lavorare il relè con una sola “FASE” alla volta e non mandare il motore in blocco.

 

Automazioni con le tapparelle domotiche

Una volta integrate nel sistema domotico, puoi creare delle automazioni per aprire e chiudere le tapparelle a una certa ora del giorno o aprirle a un certo livello in percentuale.

In breve, rendere domotiche le tapparelle ti permette di controllarle da remoto, ottimizzando il comfort e la sicurezza della tua casa.

In questo articolo puoi trovare come creare automazioni con Alexa l’ assistente vocale di Amazon Echo dot.

    Condividi l’articolo